Vai al contenuto principale

La nostra storia

INTEC ROTORS è azienda leader a livello internazionale nel settore della meccanica di precisione, presente in Italia e all’estero, è specializzata nella produzione di rotori a vite ed ingranaggi per compressori, pompe e sistemi di trasmissione.

Fondata in Abruzzo – Italia nel 1998, più precisamente a Guardiagrele (provincia di Chieti), nasce per volontà di Marco Di Labio, Italo Primavera e Manola Primavera, i tre soci fondatori, che puntano sin da subito sulla qualità, la precisione di lavorazioni meccaniche realizzate con le più avanzate tecnologie disponibili diventando nel giro di pochi anni un partner affidabile e insostituibile per i propri clienti.

Dal 2007 INTEC ROTORS si specializza nella produzione per conto terzi di rotori a vite e ingranaggi di alta precisione per compressori, pompe e sistemi di trasmissione e dal 2009 inizia a produrre in modo autonomo nei propri stabilimenti investendo sull’ingegneria interna, nuovi ulteriori impianti produttivi, tecnologia avanzata nei sistemi di controllo qualità e formazione continua del personale per raggiungere sempre più elevati standard qualitativi.

Un core business ben definito, sostenuto da un know-how consolidato, un alto livello di specializzazione tecnica e produttiva, costituisce il segreto di un successo conseguito in: Germania, Francia, Finlandia e Cina, oltre che in Italia.

In ottica evolutiva, più recentemente, la compagine societaria si è allargata, arricchendosi di competenze dedicate alla gestione ed allo sviluppo, oggi: Manola, Marco, Carlo e Andrea rappresentano la governance di INTEC ROTORS; quotidianamente profondono il loro impegno a favore dell’Azienda, dell’Organizzazione, dei Lavoratori, dei Clienti, dei Collaboratori e dei Fornitori con l’obiettivo di perseguire un’idea di sviluppo etico e sostenibile.

La nostra sede

La struttura della INTEC ROTORS si estende su 6000 mq totali, di cui tre stabilimenti che coprono 2600 mq, ognuno dei quali è dedicato a una funzione specifica e costruito sempre nel rispetto dell’impatto con il panorama e l’ambiente circostante.

Il primo stabilimento è dedicato alle operazioni di sgrossatura dei materiali in ingresso e del materiale semilavorato. Sempre qui si trovano gli uffici amministrativi e direzionali.

Nel secondo stabilimento, costruito nel 2006, si concentrano tutte le lavorazioni di rettifica e di collaudo con gli ingegneri di Intec e il responsabile della qualità. Qui, infatti, si trova la sala metrologica, vero e proprio centro nevralgico della qualità INTEC ROTORS, dove vengono testati i prodotti al termine di tutte le lavorazioni ed una volta approvati raggiungono il magazzino dei prodotti finiti situato nel nuovo e terzo stabilimento adiacente.

Mission

Innovazione e precisione al servizio dell’Industria, per un futuro sostenibile.

INTEC ROTORS concentra da sempre il suo know how e la sua produzione sulla continua innovazione e sull’accrescimento degli standard di precisione e qualità, impegnandosi nell’adozione di tecnologie avanzate e nella ricerca di soluzioni all’avanguardia, soddisfacendo le specifiche esigenze dei clienti e affrontando le sfide più complesse.

Nel suo percorso di crescita INTEC ROTORS ha consolidato la sua capacità produttiva, facendo della consulenza al cliente e della progettazione su misura due dei suoi principali tratti distintivi sul mercato. Grazie al confronto continuo e ad un processo produttivo e di prototipazione che pone il cliente al centro, INTEC ROTORS diventa partner di riferimento, strategico e affidabile, nel settore industriale di numerose aziende costruttrici di compressori, pompe e sistemi di trasmissione.

Vision

Essere riconosciuti a livello mondiale per l’ingegnerizzazione, l’industrializzazione e la produzione di rotori e ingranaggi. Essere partner di riferimento per i costruttori di compressori, pompe e sistemi di trasmissione. Influire sull’innovazione nel settore e contribuire a un futuro sostenibile.

I nostri numeri

3

Stabilimenti

2.6

Mq coperti

6.0

Mq totali

35

Macchine

115

Rotori all'anno

85

Ingranaggi all'anno

Settori e Applicazioni

Sostenibilità' Ambientale, Aziendale e Sociale

La sostenibilità, in tutte le sue declinazioni, è da sempre uno dei massimi valori ed obiettivi perseguiti da INTEC ROTORS. Negli ultimi anni: abbiamo investito in un parco fotovoltaico da oltre 700 KW di potenza di ultima generazione per produrre energia in modo autonomo, ridurre la produzione di gas nocivi e l’emissione di CO2; abbiamo installato un nuovo modernissimo impianto di aspirazione per mantenere l’aria pulita all’interno dell’ambiente lavorativo allo scopo di garantire condizioni di salubrità ottimali per i nostri dipendenti, con un sofisticato sistema di filtraggio in uscita per abbattere le emissioni; abbiamo dotato le nostre macchine utensili di nuove vasche di raccolta, filtraggio degli oli lubrificanti e smaltimento dei residui di lavorazione; abbiamo installato manipolatori pneumatici ed elettrici a gravità zero per la movimentazione dei carichi allo scopo di sgravare il lavoro dei nostri operatori, abbattere il rischio infortuni preservando nel contempo la qualità dei pezzi lavorati; impieghiamo regolarmente packaging riutilizzabile.

Tutti i rotori e gli ingranaggi prodotti da INTEC ROTORS sono industrializzati con un focus volto a massimizzarne l’efficienza energetica, contribuendo conseguentemente alla riduzione degli attriti e delle perdite meccaniche. Tutto ciò permette ai nostri clienti di realizzare prodotti più performanti, meno energivori, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO₂ lungo l’intera catena del valore.

Il management

Manola e Marco, amministratori delegati, si occupano della gestione amministrativa, commerciale, tecnica e produttiva, Andrea e Carlo, presidente e vice presidente, sono responsabili dello sviluppo aziendale.

Oltre a Barbara, Francesco, Ernesto, Nino e Leonardo che completano il management, il team è di ricco di maestranze e professionisti che in questi anni hanno contribuito in maniera determinante alla crescita ed all’affermazione di INTEC ROTORS sul mercato grazie alla loro esperienza, competenza e dedizione.

Andrea Lazzari

Presidente e Sviluppo commerciale

Carlo Magri

Vice Presidente e Sviluppo infrastrutture

Manola Primavera

Amministratrice Delegata e Gestione aree: commerciale, acquisti e amministrazione

Marco Di Labio

Amministratore Delegato e Gestione aree: tecnica e produttiva

Leonardo Di Labio

Responsabile IT

Francesco Desiderioscioli

Responsabile Settore Rettifica

Ernesto D'Alessandro

Responsabile Settore Tornitura

Nino Rosato

Responsabile della Qualità

Barbara Massimini

Responsabile Amministrativa